GP INTERIOR DESIGN

La collezione GP Interior design nasce dalla passione e dell’esperienza di Gabriele Pici, maestro nella lavorazione della pietra leccese.

L’artigianato artistico di Gabriele Pici da vita ad un’originale interpretazione di lampade, appliques ed altre creazioni per un arredamento di interni che valorizza i giochi di luce, creando un’atmosfera calda ed avvolgente, ed ideale sia per ambienti classici che moderni.


Gabriele è un artista-artigiano di Lecce, in Salento, dove sin dal 2000 ha iniziato a lavorare la pietra leccese presso una storica bottega locale.


“La pietra Leccese, per le sue caratteristiche di porosità e duttilità mi permette di dare vita a forme uniche e sinuose……partendo da un semplice blocco di pietra e da un’idea…
…ogni scultura è una sfida tra materia e fragilità, tra la staticità della pietra ed il suo potenziale dinamico…al fine di dare nuova vita ed umanità ad un materiale già scolpito dalla natura, fonte della mia ispirazione. Le mie mani diventano un tutt’uno con il blocco di pietra che modello utilizzando esclusivamente raspe, scalpelli, martello ed altri utensili artigianali”


Il lavoro esclusivamente manuale rende ogni oggetto di questa collezione home-decor unico ed il rifiuto dell’ausilio di macchinari garantisce autenticità e preserva al tempo stesso la storia di un antico mestiere.


L’arredamento si arricchisce di piccoli capolavori in pietra color avorio, ispirati da alberi di ulivo o scogli scolpiti dal mare e dal vento, eseguiti completamente a mano e spesso caratterizzati dalla presenza di fossili principalmente provenienti da fauna marina, che vengono preservati ed arricchiscono ancor di più la collezione.